Manutenzione da Remoto con la Realtà Aumentata

Manutenzione da Remoto con la Realtà Aumentata

L’industria è un settore in continua evoluzione. La sua natura estremamente dinamica riflette da un lato il trend di sviluppo della società umana e, dall’altro, contribuisce alla determinazione di nuovi cambiamenti nella stessa. Una delle novità più interessanti recentemente introdotta in questo ambito è sicuramente la Manutenzione da Remoto.

Cos’è la Manutenzione da Remoto

La Manutenzione da Remoto è un servizio che viene implementato da un numero sempre più crescente di aziende in tutto il mondo che prevede l’assistenza in tempo reale da parte di un tecnico specializzato il quale non si trova nella stessa sede dell’oggetto di manutenzione. 

Questi interventi, sia ordinari che straordinari, spesso vengono facilitati della tecnologia AR poiché permette di avere un assoluto controllo della situazione sovrapponendo dati digitali all’ambiente circostante.

Accedere a macchinari o dispositivi fuori sede svolge un ruolo decisivo per il settore industriale, un campo al quale oggi è più corretto fare riferimento con il termine Industria 4.0.

Industria 4.0 

Industria 4.0 è un processo che identifica la tendenza del mercato di far uso delle nuove tecnologie per migliorare i prodotti e i servizi offerti. La propensione innovativa che ha caratterizzato e continua tutt’oggi a caratterizzare il settore industriale rappresenta un vero e proprio cambiamento: la Quarta Rivoluzione Industriale.

Ognuna delle precedenti rivoluzioni ha apportato enormi modifiche all’Industria, ognuna delle quali ha avuto un enorme risvolto sulla società del tempo. 

  • La Prima Rivoluzione Industriale ha trasformato la società agricola grazie alla diffusione degli strumenti meccanici di produzione;  
  • La Seconda Rivoluzione Industriale ha trasformato in realtà il concetto della produzione di massa all’interno del settore industriale; 
  • La Terza Rivoluzione Industriale ha contribuito ulteriormente allo sviluppo del settore industriale introducendo al suo interno moderni settori, come quelli IT ed elettronici.

La Quarta Rivoluzione non sarà certo meno importante in quanto il suo obiettivo finale è quello di rendere interconnessi sia i processi che i prodotti tramite l’IoT e le nuove tecnologie.

A cosa serve la Manutenzione da Remoto?

Le nuove tecnologie e l’Internet of Things (Internet delle Cose) sono i veri protagonisti di questa Rivoluzione Industriale. È proprio grazie a questi due elementi che nell’ultimo periodo il settore dell’Industria si è trovato protagonista di uno sviluppo così notevole e fulmineo. 

La Manutenzione da Remoto è uno dei molteplici esempi di innovazione che è stato possibile realizzare grazie all’utilizzo delle innovazioni tecnologiche. Questo tipo di servizio permette alle aziende di velocizzare ogni tipo di manutenzione e prevenire il cattivo funzionamento dei macchinari tramite l’utilizzo di tablet, smartphone o dispositivi wearable. 

I dispositivi wearable, come gli Smart Glasses (es. Microsoft Hololens), permettono a chi li indossa di vivere esperienze di realtà aumentata e visualizzare in modo semplice dati digitali 3D senza dover ricorrere all’utilizzo di ulteriori schermi e device.

La vera potenzialità della Realtà Aumentata all’interno dei processi di Manutenzione da Remoto risiede proprio nella possibilità di sovrapporre immagini digitali come dati e manuali a elementi dell’ambiente in cui ci troviamo. Al contrario della tecnologia VR, quella AR permette quindi a chi la sfrutta di arricchire la realtà senza perdere il contatto con essa.

Le novità apportate al settore della manutenzione da questo nuovo servizio si traducono in una riduzione dei tempi di attesa e in un’ottimizzazione dei costi di gestione per le aziende.

Si può affermare che la Manutenzione da Remoto svolga un ruolo chiave per i business in quanto rappresenta un grande valore aggiunto per la loro offerta. Offrire questo servizio può permettere alle aziende di emergere nel mercato competitivo attuale.

Il ruolo della Realtà Aumentata

La Realtà Aumentata (AR) fa parte delle nuove tecnologie in forte sviluppo che stanno contribuendo al cambiamento del panorama mondiale di tutti gli aspetti della vita dell’uomo, inclusa anche quella lavorativa.

Per quanto riguarda il settore della manutenzione, il suo veloce sviluppo richiede un pari aumento delle competenze di tutti coloro che operano al suo interno. Grazie all’arricchimento del mondo reale tramite elementi digitali 3D, la Realtà Aumentata rappresenta lo strumento ideale per raggiungere questo obiettivo.

Un suo primo vantaggio riguarda la possibilità di organizzare sessioni di training per i propri lavoratori implementando un sistema di apprendimento visivo che risulta molto più efficace di quello tradizionale. Un ulteriore beneficio intrinseco all’adozione della Realtà Aumentata in azienda corrisponde alla possibilità per gli operai manutentori di effettuare gli interventi necessari da diversa sede accedendo in pochi secondi a tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

L’introduzione della Manutenzione da Remoto tramite tecnologie di Realtà Aumentata è quindi in grado di migliorare la fase di apprendimento e sviluppo delle competenze dei dipendenti e soddisfare il bisogno delle aziende di eliminare i grandi rallentamenti che in passato risultavano inevitabili una volta subiti i guasti.

L’importanza di una rete sicura

Con l’aumento della digitalizzazione si sta assistendo a una crescita sempre maggiore nel numero di attacchi informatici che colpiscono sia i singoli cittadini che le aziende stesse. 

La maggior parte dei dati personali è oggi memorizzata sulla rete o all’interno di servizi di cloud. Per questo motivo, prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento da remoto è assolutamente necessario assicurarsi che questi avvengano tramite una connessione sicura.

Una connessione VPN (Virtual Private Network) è in grado di garantire le giuste misure di sicurezza per evitare i rischi collegati alle operazioni di manutenzione da remoto. La cosiddetta “VPN” è una rete privata virtuale che codifica il traffico da e verso un internet provider e permette a chi la utilizza di avere a disposizione tutte le risorse aziendali anche se si trova in una sede fisica diversa.

Conclusioni

La Manutenzione da Remoto può essere considerata un indubbio vantaggio per le aziende del settore industriale sotto tutti i punti di vista. Riassumendo, tra i suoi principali benefici troviamo:

  • Riduzione dei tempi di stallo. Non appena viene rilevato un problema si può ricevere l’assistenza di un tecnico specializzato senza subire ritardi a causa della diversa dislocazione..
  • Riduzione dei costi di spostamento. Come è facile intuire, avere la possibilità di svolgere quasi ogni azione di manutenzione a distanza permette un grande risparmio sui costi di trasferta del personale manutentore.

Noi di Dgroove ci impegniamo a creare una relazione fluida e produttiva tra le persone e la tecnologia. Le applicazioni IoT che sviluppiamo trasformano le tue macchine industriali in Smart Connected Products e permettono alla tua azienda di rendere la propria offerta ancora più competitiva.

Scopri come sta evolvendo il modo di fare manutenzione sui macchinari industriali e quali solo i benefici di questa evoluzione.

Partecipa al Webinar Gratuito – La realtà aumentata a servizio dell’industrial manufacturing: casi d’uso e benefici