Realtà Aumentata: cos’è e a cosa serve

Realtà Aumentata: cos’è e a cosa serve

Questo articolo ti illustrerà i nuovi orizzonti della realtà: la Realtà Aumentata.
Scopri tutti i dettagli riguardanti questo tipo di tecnologia che influenza sempre di più la vita di tutti i giorni.

Gli argomenti che verranno affrontati sono:

Cos’è la Realtà Aumentata

Grazie al progressivo sviluppo della Tecnologia e l’eccelsa creatività di alcuni individui, gli ultimi anni della storia dell’uomo sono stati caratterizzati da incredibili innovazioni che fino ad oggi si potevano realizzare solo grazie a effetti speciali nei migliori film di fantascienza. Un elemento che ha letteralmente rivoluzionato la realtà in cui eravamo abituati a vivere è sicuramente la Realtà Aumentata

Questo nuovo tipo di realtà, conosciuta anche come Tecnologia AR (Augmented Reality), è in grado di unire in tempo reale gli elementi dell’ambiente fisico che ci circonda con elementi digitali tramite dispositivi mobile e wearable. Il prodotto finale che viene a crearsi rappresenta un vero e proprio nuovo mondo nel quale si assiste alla coesistenza di elementi tangibili ed elementi non tangibili.

Siccome tutti gli elementi che vengono inseriti digitalmente nell’ambiente circostante non sono tangibili, possiamo affermare che la Realtà Aumentata sia in grado di arricchire la percezione sensoriale umana.

Le Origini della Realtà Aumentata

Nonostante il grande pubblico consideri questa nuova Realtà estremamente innovativa e futuristica, ciò che sfugge al sapere comune è che la sua origine ha avuto luogo in tempi più lontani di quanto si possa pensare.

Quando si menziona la Realtà Aumentata, i progetti che vengono rievocati con più facilità risalgono tutti ad anni recenti, come ad esempio i Google Glass piuttosto che la nuova funzione di Google Maps.

In realtà, però, il primo progetto di AR fu sviluppato già nel 1968 dallo statunitense Ivan Sutherland. I risultati dei suoi esperimenti diedero vita alla “Spada di Damocle”: un visore che proiettava elementi 3D sovrapponendoli all’ambiente reale circostante. È a questo famoso informatico che dobbiamo attribuire l’invenzione della Realtà Aumentata e la nascita di un sogno: l’unione di due universi apparentemente paralleli.

I progetti più famosi di AR

Nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosi progetti con lo scopo di modificare la realtà in cui viviamo aggiungendo elementi che vanno oltre la capacità percettiva del nostro sistema sensoriale. Di seguito ti riportiamo solo alcuni degli esempi più rinomati di Realtà Aumentata:

  • Google Glass

Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, Google Glass sono gli Smart Glasses di Google che nascono con lo scopo di introdurre la Realtà Aumentata nella vita di tutti i giorni. A primo impatto possono sembrare un normale paio di occhiali, ma la realtà dei fatti è ben diversa. 

Google Glass è un progetto ancora in fase di sviluppo ma quello che sappiamo è che ci permetteranno di avere davanti agli occhi tutte le informazioni che, per ora, sono accessibili solo tramite smartphone. Con questo nuovo prodotto verrà a crearsi una nuova realtà in grado di unire la vita concreta a quella virtuale. Presto saremo in grado di condurre le nostre “due vite” in contemporanea.

  • Live View AR

Nonostante Google Glass non sia ancora diventata una realtà affermata, Google è riuscita comunque a sviluppare una funzione speciale che introduce la Realtà Aumentata nella vita di tutti i giorni: Live View AR. Il servizio internet geografico di Google (Google Maps) permette ora a tutti i suoi utenti di visualizzare immagini 3D che indicano la strada da intraprendere per raggiungere a piedi la destinazione selezionata. Per accedere a questa nuova funzione gli utenti devono utilizzare un dispositivo mobile dotato di fotocamera e GPS.

Possedere uno smartphone ci permette sempre più spesso di vivere moderne esperienze di Realtà Aumentata ovunque ci troviamo. Quali caratteristiche lo rendono uno degli strumenti prediletti dagli sviluppatori? Sicuramente la fotocamera integrata, il GPS e le sue dimensioni tascabili.

  • IKEA Place

Durante il mese di ottobre del 2017 IKEA ha annunciato il lancio della sua nuova app: IKEA Place. Con questa mossa l’azienda ha portato la sua Customer Experience a livelli estremamente elevati garantendo a tutti i suoi Clienti un’esperienza unica nella scelta del mobilio per la propria casa.

Questa Applicazione gratuita, inizialmente disponibile solo per iOS e poi anche per Android, permette a chi la scarica di effettuare una simulazione di arredamento. Puntando la telecamera del proprio Smartphone o Tablet verso il luogo dove si vorrebbero inserire i nuovi mobili IKEA, l’app aiuterà gli utenti nella scelta proiettando digitalmente il risultato finale.

  • Pokémon Go

Pokémon Go è un videogioco del 2016 che trova le sue basi nella Realtà Aumentata geolocalizzata. Scaricando l’app dallo Store del proprio smartphone, gli appassionati del gioco di carte Pokémon vedono i loro sogni realizzati: possono finalmente mettersi nei panni di Ash e andare loro stessi alla ricerca dei famosi mostri tascabili.

Gli Ambiti Applicativi della Realtà Aumentata

Il repentino sviluppo dei mezzi tecnologici sta permettendo una continua ed enorme espansione del settore della Realtà Aumentata, il che è attestato dalle innumerevoli esperienze che si possono vivere in prima persona in svariati ambiti della vita privata e professionale.

Fino ad oggi, i settori che stanno sfruttando più di tutti le tecnologie AR sono:

Settore del Marketing 

Sempre più spesso le aziende decidono di dedicare una parte del loro budget alla creazione di esperienze coinvolgenti introducendo la tecnologia AR nella loro Customer Experience. Oltre allo sviluppo di app e siti web interattivi è ora possibile vivere la Realtà Aumentata anche durante fiere ed eventi o all’interno di negozi fisici.

Dgroove permette ai tuoi clienti di vivere un’esperienza interattiva con D-Catalogue, il catalogo in AR di tutti i tuoi macchinari che rende la tua offerta unica nel suo genere. 

I benefici di D-Catalogue includono:

  • Riduzione dei costi di trasporto – Non dovrai più organizzare costose spedizioni dei macchinari alle fiere o agli eventi dal momento che sono tutti presenti nel catalogo interattivo.
  • Aumento dell’interesse da parte dei visitatori – Presentare la propria offerta tramite tecnologia AR è del tutto innovativo e aumenta il valore percepito della tua offerta catturando l’attenzione dei presenti.
  • Visione della meccanica interna – Oltre ad offrire praticità organizzativa alle aziende, D-Catalogue permette ai potenziali clienti di visionare i dettagli interni dei macchinari mostrando il loro funzionamento in tutti i particolari.

Settore di Produzione e Manutenzione

La Realtà Aumentata sta svolgendo un ruolo molto importante in questo settore supportando enormemente la sua innovazione. È proprio grazie alla tecnologia AR che oggi si possono organizzare interventi di manutenzione e controllo dei macchinari in tempo reale da località remota. Tramite l’uso di occhiali AR molte aziende sono oggi in grado di offrire i propri servizi manutentivi ai clienti di tutto il globo risparmiando sui costi di trasporto del proprio personale. Questa nuova possibilità fornisce alle aziende la possibilità di massimizzare la propria efficienza e contribuisce al loro progresso tecnologico.

Settore Militare

La Realtà Aumentata viene ampiamente utilizzata in questo ambito con lo scopo di aiutare i tecnici a ottimizzare tutte le operazioni di manutenzione, riparazione e revisione. 

Settore Medico

Il campo della medicina viene fortemente avvantaggiato dalla tecnologia AR in quanto permette ai dottori e ai ricercatori di analizzare, ad esempio, le immagini degli esami in una maniera estremamente avanguardistica.

Settore del Gaming

La realtà aumentata sta rivoluzionando immensamente sia il desktop gaming che il mobile gaming. I giochi che includono la tecnologia AR risultano estremamente coinvolgenti e permettono ai giocatori di vivere esperienze immersive nei loro giochi preferiti.

Il primo gioco in assoluto che integrò la tecnologia AR fu” The Eye of Judgement”, un videogame per PS3 che prevede l’utilizzo di un monitor, una webcam e un deck di carte da gioco per partecipare. Posizionando la carta che si vuole utilizzare nel raggio di azione della webcam, i giocatori assistono alla nascita di un personaggio digitale in tempo reale sul proprio monitor del computer. 

Settore dell’Arredamento

Come abbiamo visto con IKEA Place, anche il settore dell’arredamento si sta dirigendo verso un futuro sempre più digitalizzato. La scelta dell’arredamento delle proprie case o dei propri uffici è fortemente influenzata dalle app di Realtà Aumentata che permettono di creare progetti personalizzati tramite il semplice uso della fotocamera dei device mobili. Oltre a fornire un grande aiuto in termini di risparmio del proprio tempo, usare queste applicazioni permette agli utenti di verificare che l’acquisto sia esattamente ciò che desiderano per completare il design dei propri spazi.

Settore dell’Abbigliamento

Anche il settore dell’abbigliamento sta vivendo un periodo di innovazione senza precedenti. Numerosi brand stanno lanciando programmi di Realtà Aumentata che permettono ai consumatori di “provare” i loro capi preferiti senza doversi recare fisicamente in negozio. Nel momento in cui le innovazioni AR riescono a soddisfare i bisogni delle persone donando il valore aggiunto della comodità si assiste a un conseguente aumento della brand loyalty. 

Il futuro della Realtà Aumentata 

I prossimi anni svolgeranno un ruolo cruciale nella definizione del futuro della tecnologia. Assistiamo già oggi a una graduale immissione del mondo virtuale in quello reale, ma l’obiettivo finale è un’interazione fluida tra le due realtà tramite lo sviluppo di un nuovo ambiente: il Metaverso.

In questo nuovo luogo si assisterà alla mescolanza del reale e del virtuale e ognuno di noi potrà interagire con elementi digitali invisibili all’occhio umano attraverso occhiali AR, visori VR, ma anche semplicemente il proprio smartphone.

La tecnologia AR rappresenta uno dei mezzi per accedere al nuovo universo, un mondo virtuale che si ripromette di diventare il futuro della società. Con l’obiettivo di migliorare la propria posizione sul mercato, numerose aziende stanno già investendo parte del loro capitale in progetti di innovazione tecnologica.

La differenza tra Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

Le tecnologie AR e VR sono nate in un mercato estremamente esclusivo e avveniristico ma il loro successo è stato talmente eccezionale che è riuscito a suscitare la curiosità e l’interesse dell’intera popolazione mondiale.

Queste due nuove Realtà sono profondamente diverse tra loro, anche se spesso si pensa che i due termini possano essere utilizzati in maniera intercambiabile.

La Realtà Aumentata, come abbiamo visto, fa riferimento all’unione del mondo reale e quello virtuale tramite mobile e wearable devices (Smartphone, Tablet, PC, occhiali, ecc.). Grazie a questa tecnologia è quindi possibile inserire informazioni aggiuntive nell’ambiente che ci circonda.

La Realtà Virtuale, invece, permette a chi la prova di immergersi in un ambiente totalmente nuovo e completamente virtuale. Questa simulazione della vita reale permette di interagire con oggetti e personaggi virtuali.Dgroove ti supporta nel raggiungimento degli obiettivi di digitalizzazione tramite l’implementazione di Smart Business Solutions che si adattano a ogni tua necessità.

Dgroove offre soluzioni personalizzate di Mixed Reality che rispondono al bisogno delle aziende  per la gestione della manutenzione e assistenza tecnica remota, per training formativi a distanza o self-paced, per fornire istruzioni di utilizzo e montaggio, per creare showroom di macchinari. Scopri come sta evolvendo il modo di fare manutenzione sui macchinari industriali e quali solo i benefici di questa evoluzione.