GED l’assistente virtuale è la risposta a Compliance e Gestione documentale nel SSN

La prima convention del managment della sanità italiana è stato uno degli scenari in cui Andrea Piccoli, Vicepresidente di Dgroove, ha presentato il suo GED Assistente virtuale. Una soluzione innovativa per il SSN.

Si è conclusa da poco la prima convention dedicata ai manager della sanità italiana, a Roma, tra il 7 ed il 9 Novembre.

Un’ occasione per analizzare problemi e opportunità del presente ma soprattutto per confrontarsi sul tema dell’innovazione e sul futuro del SSN.

Tra gli speaker, Andrea Piccoli Vicepresidente di Dgroove e Manager della Business Unit GED (Gestione Elettronica Documentale) ha voluto dare il suo contributo guidato dalla sua esperienza in tema di digitalizzazione e compliance proponendo una soluzione assolutamente innovativa.

La Compliance e la Gestione documentale

Il termine Compliance è strettamente legato alle realtà del SSN per esempio quando entrano in gioco procedimenti e attività amministrative, le normative sulla trasparenza, l’anticorruzione e la gestione del rischio.  In questo caso, fare compliance significa rivedere i processi aziendali applicando le giuste norme.

Ed è qui, spiega Andrea Piccoli, che entra in gioco il tema della gestione documentale che rappresenta un grande valore per i cittadini, oggi più che mai, Cittadini digitali.

Piccoli invita a riflettere sulle nuove modalità di comunicazione che un’azienda sanitaria dovrebbe adottare per adeguarsi ai nuovi bisogni del Cittadino digitale in una realtà  amministrativa che ha ancora problemi di trasparenza, leicità degli atti amministrativi ed efficacia degli stessi.

La necessità è quindi quella di facilitare una estesa e corretta condivisione di informazioni affidabili, in maniera da consentire sviluppo, innovazione e ricerca su basi più realistiche e aggiornate.

Le problematiche da affrontare

Ci sono sei fattori, secondo Piccoli, su cui ancora bisogna lavorare. Come ad esempio:

  • La Formazione
  • La Normativa articolata e complessa
  • L’Adozione di politiche di Soft Law
  • Le scrivanie ancora piene di documenti cartacei

La soluzione: GED l’assistente virtuale

Per ovviare a queste lacune, propone una soluzione. Un nuovo strumento di Intelligenza artificiale che offre supporto a chi ad esempio deve pubblicare una gara o chi ha a che fare con la parte amministrativa dell’azienda sanitaria e l’emissione di atti, delibere e determine. La soluzione non è altro che la combinazione di base dati e tecniche di analisi grammaticale e semantica che consente di estrarre l’informazione richiesta dall’utente. Un’assitente virtuale in grado di conoscere le normative e di offrire una risposta veritiera che orienta i Direttori a fare le scelte giuste.