Corso di formazione di introduzione ai Big Data

Il corso si propone di presentare gli aspetti base e le potenzialità dei Big Data nei settori più importanti di industria e sistemi per i consumatori.

Ascolta Podcast

Il corso si propone di presentare gli aspetti base e le potenzialità dei Big Data nei settori più importanti di industria e sistemi per i consumatori.

PREMESSA
Da anni ormai si parla di Big Data. Internet delle Cose, i Social Media e altre realtà stanno producendo moli di dati semplicemente impensabili anche solo 10 anni fa. Poter estrarre da questi dati informazioni di valore per le proprie organizzazioni non è banale e richiede di pianificare accuratamente l’uso delle nuove tecnologie di elaborazione note come Big Data.

OBIETTIVI
Presentare i concetti base dei Big Data per consentire ai partecipanti di valutare i benefici delle relative applicazioni nel proprio settore di operazione.

DESTINATARI
IT Manager, CIO, Operation Manager, IT Operation professional, consulenti del settore IT ed Automazione, Responsabili di produzione, Responsabili marketing

PREREQUISITI
Conoscenza della realtà della propria organizzazione e del proprio settore di operazione.

CAPACITÀ ACQUISITE
– Comprendere ed usare il linguaggio specifico dei Big Data
– Valutare da un punto di vista di rapporti costi-benefici l’introduzione di soluzioni Big Data entro la propria organizzazione o per i propri clienti

MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il corso prevede lezioni frontali, con esempi ed esercizi con simulazioni dell’applicazione in situazioni lavorative specifiche del cliente. Il corso è erogabile anche in modalità online.

PROGRAMMA DEL CORSO
1. Introduzione ai Big Data
– Il ciclo di evoluzione della informazione (DIKW)
– Dalla Business Intelligence ai Big Data
– Evoluzione dei Big Data
– Le origini di Big Data: IoE e il “minuto di Internet”
2. Le caratteristiche dei Big Data (modello 8-V)
– Volume: l’irresistibile crescita dei dati
– Varietà: forme differenti per i dati
– Veridicità: la qualità dei dati
– Velocità dei dati (generazione ed elaborazione)
– Validità: i dati e il contesto
– Volatilità: quanto “durano” i dati?
– Visualizzazione: come rappresentare i dati?
– Valore: che cosa ottenere dai dati?
– Fare analisi dei dati
3. Strumenti operativi per Big Data
– Gli strumenti per Big Data
– DBMS NoSQL
– Big Data Analytics
– Automated Analytics con cenni di IA
– Un sistema “storico”: Hadoop
– Un sistema in ascesa: ElasticSearch
– Big Data è sinonimo di Cloud?
4. Alcune applicazioni industriali dei Big Data
– Difettometria sulle linee di produzione
– Manutenzione Predittiva di macchine e motori
– Lo studio dei consumi elettrici

Introduzione ai Big Data
Innovation Manager e Digital Transformation Advisor

Il corso ha una durata di 1 giorno.

 

Questo corso viene erogato solo in modalità dedicata: per questa tipologia, la quotazione è a giornata (su richiesta) e gli argomenti possono essere personalizzati in base alle proprie necessità formative.

AGENDA
    • Introduzione ai Big Data
    • Le caratteristiche dei Big Data (modello 8-V)
    • Strumenti operativi per Big Data
    • Alcune applicazioni industriali dei Big Data