Corso di formazione sulla Business Analysis

Questo corso è utile sia nella preparazione a esami di certificazione per il profilo UNI11506 – UNI11621 del Business Analyst o altri esami simili, sia nella acquisizione di metodi formali e operativi di Business Analysis.

Questo corso è utile sia nella preparazione a esami di certificazione per il profilo UNI11506 – UNI11621 del Business Analyst o altri esami simili, sia nella acquisizione di metodi formali e operativi di Business Analysis.

La Business Analysis o Analisi Business è l’insieme di attività, conoscenze e tecniche necessarie per identificare le esigenze di business di un’organizzazione e determinare migliorie e soluzioni agli eventuali problemi esistenti. In modo più formale, si può dire che l’Analisi Business è la disciplina che consente di identificare le esigenze di business e determinare le soluzioni ai problemi e alle esigenze aziendali. La Business Analysis è anche strettamente legata alla qualità ISO9001 per le aziende che la implementano.

Tali soluzioni possono essere ottimizzazioni nei processi, cambiamenti organizzativi, pianificazioni strategiche, sviluppo di policy e/o di procedure; sempre più spesso includono la progettazione e la messa in opera di appropriate soluzioni IT.

DESTINATARI: Candidati all’esame di certificazione, analisti business, project manager

NATURA DEL CORSO: il corso è frontale con alcuni esercizi e role game con simulazioni di situazioni lavorative in cui interviene il Business Analyst.

PROGRAMMA DEL CORSO
1. Introduzione
– L’azienda nel tempo e le esigenze di cambiamento
– La Business Analysis
– Campi di applicazione per la Business Analysis
– Ruoli della Business Analysis entro l’azienda
– Tecniche per la Business Analysis
– Competenze necessarie per la Business Analysis
– Il cambiamento “istituzionalizzato”: cicli di vita di servizi e strumenti ICT
2. Operare nell’azienda: strategie e programmi per il cambiamento
– I processi business
– Uso dei processi business come modello per l’azienda
– Business Analysis e qualità
– Business Analysis e standard
– Il macrocontesto e il processo di analisi
– Scenari, segnali, istanze per il cambiamento
– Analisi degli Stakeholder
– Il valore ed i punti di vista
– Istanze, azioni ed indicatori
– Analisi del bisogno / fabbisogno
– L’obiettivo del miglioramento continuo
3. Come fare emergere le esigenze
– La comunicazione interpersonale
– L’importanza di relazione ed empatia
– Analisi del Valore per i vari Stakeholder
– Le dinamiche relazionali
– Analisi del rischio
– Tecniche di raccolta dei dati
– Criteri di intervista
– L’elicitazione formale ed i metodi per realizzarla
– Valutare le alternative
4. Come chiarire la domanda e valorizzare la soluzione
– Criteri di lavoro
– Swot Analysis
– Formalizzazione e modellazione dei requisiti
– Metodi di espressione requisiti o Use Case (Epic e User Stories, Requirement Matrix)
– Bilanciamento e prioritizzazione dei requisiti
– UML ed il suo uso per l’analisi
– Spazio Problema vs Spazio Soluzione
– Approfondire l’analisi
– La verifica di quanto raccolto
– Presentazione dei risultati
– Business Analysis e Business Plan
5. Business Analysis al lavoro
– La pianificazione del progetto di Business Analysis
– Definizione del bisogno
– Applicazione della Elicitazione
– Applicazione della Requirements Analysis
– Applicazione di Tracciabilità e Monitoraggio dei Requisiti
– Solution Evaluation: verifica e validità della soluzione
– Mantenere il focus in un ambiente che cambia: approccio agile
6. Dall’analisi ai requisiti per l’IT
– Il processo di sviluppo software formalizzato
– Sviluppo pianificato e sviluppo agile
– La Business Analysis nel processo di sviluppo software
– Classificazione dei requisiti
– Monitoraggio e valutazione dei requisiti
– Ciclo di vita dei requisiti
– Strutturazione dei requisiti
– Prioritizzazione dei requisiti
– Vincoli: l’effetto “architetto del centro storico”
7. La gestione della domanda nei servizi
– Esigenze del Business ed esigenze IT
– Gli indicatori
– Il Demand Management
– La situazione corrente
– Definizione di obiettivi e tattiche
– Individuazione dei miglioramenti
– Applicazione dei miglioramenti
– Il ciclo di vita dei servizi
– L’importanza economica della Business Analysis

Introduzione alla Business Analysis
Innovation Manager e Digital Transformation Advisor

Il corso ha una durata di 3 giorni.

 

Questo corso viene erogato solo in modalità dedicata: per questa tipologia, la quotazione è a giornata (su richiesta) e gli argomenti possono essere personalizzati in base alle proprie necessità formative.

AGENDA
    • Operare nell’azienda: strategie e programmi per il cambiamento
    • Come fare emergere le esigenze
    • Come chiarire la domanda e valorizzare la soluzione
    • Business Analysis al lavoro
    • Dall’analisi ai requisiti per l’IT
    • La gestione della domanda nei servizi