Dgroove

Come mettere in sicurezza le mail?

Come mettere in sicurezza le mail

Essere in grado di mettere in sicurezza i mezzi di comunicazione che quotidianamente si adottano per lavoro e vita privata è uno dei passi fondamentali per garantire la sicurezza delle proprie informazioni e della propria organizzazione.
Nel corso di questo articolo si illustreranno gli attacchi più diffusi che spesso prendono di mira le caselle mail di aziende e privati, nonché alcuni semplici passi per mettere in sicurezza il proprio account email e accorgimenti utili per capire se la propria casella di posta è stata bucata.

Indice degli argomenti:

Quali sono i principali attacchi che colpiscono le caselle mail?


Gli attacchi più diffusi a livello globale sono per lo più relativi a tecniche di social engineering, che puntano dunque ad impersonare un individuo od organizzazione di fiducia per ottenere informazioni o soldi da parte della vittima. Tuttavia, esistono anche tecniche differenti che si sono diffuse soprattutto nel periodo pandemico per via della condizione di smart working che molte aziende si sono ritrovate a gestire in poco tempo e senza le necessarie protezioni contro attori malevoli:

Come mettere in sicurezza il proprio account mail?

Come capire se il proprio account mail è a rischio?


Poiché spesso si adotta la medesima mail per il login di vari servizi e purtroppo, per motivi mnemonici, anche la stessa password, si rischia che una vulnerabilità possa mostrare al mondo intero la correlazione tra mail e password. Per capire se siamo stati vittime di tale attacco, può essere sufficiente controllare che non ci siano match su https://haveibeenpwned.com/: basta inserire la propria mail e il servizio controllerà se un vostro account associato alla mail è rimasto coinvolto nei più famosi leak e data breach.
In caso affermativo è necessario cambiare repentinamente la password degli altri account su cui si usava la medesima password dell’account colpito.


Conclusioni
Le mail sono uno dei sistemi maggiormente adottati in tutto il mondo per comunicare ufficialmente e lavorare: mettere in sicurezza le caselle di posta elettronica significa assicurarsi che la propria organizzazione o le proprie informazioni personali rimangano difese nei confronti di attori malevoli.


Oggi giorno gli attacchi hacker sono un problema quotidiano che coinvolge le aziende ad ogni livello. Impara a difenderti, conoscendo il tuo potenziale nemico. Scopri quali sono gli attacchi hacker più diffusi in azienda e come contrastarli

Exit mobile version