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Cos’è un catalogo interattivo, la brochure di prodotto che piace ai tuoi clienti

Il catalogo di realtà aumentata a supporto delle vendite

Con questo termine si intende una brochure di semplice utilizzo, in formato digitale o cartaceo che supera i limiti fisici del classico flyer.

I prodotti, infatti, vengono mostrati in tutte le loro caratteristiche e particolari animati, con la possibilità di visionarli in 3D e di interagire con l’immagine per scoprire il funzionamento del prodotto, la componentistica interna e le sue dimensioni in una stanza.

Perché utilizzare un catalogo interattivo

Un catalogo digitale offre numerosi vantaggi che la sua versione cartacea da sola difficilmente riesce a superare, tra cui:

Evoluzioni del catalogo interattivo: la realtà aumentata

La realtà aumentata è una tecnologia che, attraverso il display dei dispositivi mobile, crea un’esperienza del tutta nuova per il cliente, fornendogli maggiori indicazioni sotto forma di testi, immagini multimediali, filmati dal vero o in animazione.

A differenza della semplice brochure digitale, l’augmented reality riesce non solo a fornire tutte le informazioni, ma lo fa in modo più coinvolgente e completo perché “potenzia” la realtà simulando la presenza e le fattezze del prodotto in questione.

Per il cliente sembrerà di avere l’articolo davanti a sé come se fosse dal vivo.

Alcuni esempi di aziende che già utilizzano la realtà aumentata

Ikea

Alcune volte è difficile capire se un determinato mobile, che in negozio ci sembra perfetto, starà davvero bene nel nostro soggiorno. Per chi non riesce a immaginarselo, Ikea ha pensato ad una soluzione: un catalogo in realtà aumentata.

È un’alternativa avanzata al classico catalogo cartaceo con cui è possibile posizionare un articolo nel posto desiderato: l’utente piazza il catalogo Ikea nella stanza dove vorrebbe mettere il suo nuovo acquisto, consideriamo che sia una nuova poltrona.

Attraverso l’app da telefono è possibile selezionare l’articolo e, tramite lo schermo dello smartphone, osservare se la sua disposizione nella stanza è in armonia con il resto del mobilio.

La poltrona non è quella giusta oppure non sta bene nell’angolo in cui l’abbiamo “posizionata”? Nessun problema, basterà replicare l’esperimento con un altro articolo in un’altra posizione.


Macy’s

Macy’s, la catena di abbigliamento e accessori americana, sta testando quello che ha definito Look Book: all’interno del negozio viene messo a disposizione un touch screen con cui il cliente può visionare i vari prodotti, vederli in differenti colori e conoscere anche le informazioni più dettagliate.

Proprio come in qualsiasi altro catalogo digitale.

Tuttavia, ciò che fa davvero la differenza è un’altra funzione: quella di poter creare degli outfit personalizzati prendendo i pezzi di differenti collezioni e aggiungendo accessori e scarpe.

In questo modo è possibile avere un numero pressoché illimitato di combinazioni tra cui scegliere, cosa che un tradizionale manichino non è in grado di fare.

Nelle fiere di settore

Un catalogo digitale in realtà aumentata non si presta bene solamente per i prodotti volti al consumatore finale, ossia le merci B2C, ma può essere una trovata di marketing mirata anche per chi vende ad altre aziende, soprattutto durante le fiere settoriali.

I limiti delle esposizioni di settore sono quelli di dover battagliare per ottenere l’attenzione dei visitatori e la difficoltà di portare fisicamente tutti i macchinari del catalogo nel proprio stand, tanto da essere costretti a fare una scelta.

Con la realtà aumentata entrambi i problemi possono essere dimenticati: alcune soluzioni interattive permettono addirittura di visionare il macchinario in dimensioni reali all’interno del padiglione espositivo e di consentire al visitatore di vedere come sia fatto all’interno, cosa
che, invece, con l’alternativa fisica non è fattibile.

Quale migliore maniera per stimolare la curiosità di nuovi potenziali clienti?

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