Dgroove

Penetration Testing 101: cos’è, come si svolge e i corsi di specializzazione

Penetration Testing 101: cos'è, come si svolge e i corsi di specializzazione

Il Penetration Testing è una buona pratica da implementare in azienda che consiste nel testare un software aziendale, un hardware, un network o un’applicazione web per trovare tutte le possibili vulnerabilità che un cybercriminale potrebbe sfruttare per fare breccia nei dispositivi tecnologici.

Un pen test è, in pratica, una simulazione di un vero e proprio attacco hacker il cui fine è quello di raccogliere quante più informazioni sul bersaglio scelto, individuando i punti di accesso più probabili (ma anche in più nascosti), tentando di violarli e analizzando i risultati.

Perché è così utile che un esperto in cybersecurity faccia un test di questo tipo? Per diversi motivi:

Come fare un Penetration Test

Gli stadi di un Penetration Test si possono suddividere in 5 fasi:

Le cause che creano delle vulnerabilità

I motivi per cui alcuni dispositivi aziendali sono meno protetti di altri si possono ricondurre a diverse cause:

Diventare un Penetration Tester

Come riporta Cybersecurity360, l’attività di testing non è automatizzata e deve essere fatta manualmente: effettuare una simulazione di attacco di questo tipo non è replicabile e quindi non si può rendere standard grazie ad una procedura uguale per tutti, perché richiede una conoscenza di base dei processi svolti in azienda e delle regole che li governano.

Ci sono, però, alcune certificazioni specifiche per l’attività di pen testing, per acquisire le caratteristiche tecniche e una metodologia efficace con cui valutare il proprio modus operandi e analizzarlo nel tempo, tra cui:

Exit mobile version