Dgroove

La sicurezza informatica nei Sistemi di Controllo Industriale delle aziende manifatturiere

sicurezza informatica nei Sistemi di Controllo Industriale delle aziende manifatturiere

La cooperazione tra queste due componenti aziendali realizza nuovi e migliori risultati per quanto riguarda la flessibilità, la qualità e la riduzione dei costi all’interno della produzione, proprio grazie alle nuove tecnologie digitali implementate, come i sistemi di controllo industriale (ICS) per la gestione dei processi fisici.
Adottando, però, simili sistemi di controllo che si interfacciano con dispositivi esterni tramite la rete web, la tecnologia viene esposta ad attacchi informatici che possono provocare gravi danni alla sicurezza fino a comportare, nei casi più estremi, all’interruzione dei processi aziendali, con la conseguente perdita di denaro.

Il fenomeno interessa particolarmente l’industria manifatturiera a causa dell’alto numeri di attacchi alla cybersecurity a cui viene sottoposta: infatti, secondo l’Ibm X-Force Cyber Security intelligence Index, le aziende di questo settore si posizionano al secondo posto dei settori più colpiti, avendo subito il 18% di attacchi alla sicurezza del 2017, superate solamente dall’industria di ICT (Information and Communication Technology).

I rischi ai danni dell’ICS

La sicurezza informatica, o cybersecurity, non può essere sottovalutata: al contrario, dovrebbe essere parte integrante della strategia aziendale, perché i danni che un attacco può provocare all’azienda non si limitano solamente all’ambito operativo.
Incidenti relativi alla cybersecurity all’interno del Sistema di Controllo Industriale possono:

Il danno che provocano le falle alla cybersicurezza sono tanto gravi quanto è semplice rimanerne vittima: basta, infatti, una piccola svista per causare un errore da ripagare per molto tempo.

Principali tipi di attacco

I Sistemi di Controllo Industriale possono subire attacchi principalmente con queste modalità:

Come difendersi

I passi fondamentali da effettuare sono:

Quanto è protetta la tua rete IT aziendale?

Exit mobile version