Dgroove

Relazioni e sinergie tra augmented reality e industria 4.0

Relazioni e sinergie tra augmented reality e industria 4.0

L’utilizzo del materiale e delle informazioni digitali associate al mondo fisico in cui viviamo rappresenta, infatti, un vantaggio unico per ogni settore industriale, nel particolare per le grandi industrie.

Ma oltre a questa sua caratteristica principale, l’augmented reality associata all’industry 4.0 può portare in azienda i seguenti benefici:

Come vengono combinate la realtà aumentata e l’industria 4.0 per ottenere i migliori risultati? Qual è il vero profitto che un’azienda può trarre dall’implementazione di queste nuove risorse tecnologiche?

Augmented reality e Industria 4.0: sinergia perfetta

La realtà aumentata migliora le skill dei lavoratori

Non è un segreto che il vero valore aziendale è dato da ogni singolo collaboratore: l’impegno e le capacità di ogni lavoratore riescono a fare davvero la differenza tra un’impresa di successo e una che si tiene a galla.

Con l’implementazione di sempre più nuove e complesse tecnologie digitali, però, anche il migliore dei propri collaboratori si trova nella difficoltà di poter utilizzare i potenti strumenti a sua disposizione nel modo più efficace.

Ed è qui che entra in gioco la realtà aumentata: tali dispositivi arrivano a supporto di chi li utilizza per acquisire nuove capacità e nuove skill.

Attraverso gli headset e gli strumenti AI, il lavoratore può seguire corsi di formazione e training specifici per affrontare problemi legati ai più disparati ambiti: dalla necessità di aumentare la velocità della produzione in serie, alle specifiche legate alla qualità, fino allo studio di operazioni svolte in particolari condizioni critiche ecc.

Princìpi alla base dell’industry 4.0

Prima di comprendere come la realtà aumentata interagisce con il concetto di Industria 4.0, è necessario fare un passo indietro, e capire come quest’ultimo si integra all’interno della propria azienda.

Per farlo, vengono in aiuto i seguenti princìpi:

Nel contesto industriale, ciò si traduce in reti di comunicazione tra le diverse stazioni di produzione anche tramite la rappresentazione digitale degli oggetti fisici coinvolti con il fine di elaborare i dati raccolti in informazioni di valore.

Dove la realtà aumentata e l’industria 4.0 si incontrano

La realtà aumentata viene a supporto dell’implementazione di attività legate all’industria 4.0 in svariati modi.

Sempre con un’attenzione particolare verso il lavoratore, attraverso un utilizzo della tecnologia che fa da tramite tra mondo digitale e realtà fisica (aumentata), gli ambiti di applicazione comprendono:

Il potenziale che la realtà aumentata porta in azienda è grande: anche se, attualmente, il suo utilizzo è contemplato principalmente dalle grandi imprese, le quali possono destinare un budget di tutto rispetto per tali investimenti, l’interesse per questo tipo di tecnologia si sta diffondendo anche tra le piccole e medie imprese.

Anche se l’ostacolo del costo iniziale può risultare difficile da superare, i benefici successivi faranno ricredere qualsiasi azienda: dall’aumento della produzione alla riduzione delle tempistiche e degli errori e quindi dei costi legati alla manifattura, l’investimento verrà ripagato in men che non si dica.

Scopri la soluzione SPACE1 Augmented Collaboration.

Il primo prodotto al mondo di collaborazione evoluta per il Field Service Management che combina Augmented Reality e Artificial Intelligence.

Exit mobile version